OTORINOLARINGOIATRIA
L’Otorinolaringoiatria è quella branca specialistica della medicina che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie che interessano l’orecchio, il naso, la gola e le altre strutture contigue della testa e del collo. È situazione comune, infatti, che queste zone siano congiuntamente affette dalla stessa infezione o interessate dallo stesso trauma: di qui la necessità di un trattamento effettuato da un unico professionista.
Alle prestazioni offerte dall’otorinolaringoiatra sono interessati pazienti di ogni genere e fascia d’età. Questo perché i distretti anatomo-fisiologici di cui si occupa questa disciplina sono complessi e soggetti a mutamenti in funzione dell’età e dello sviluppo del soggetto, oltre che delle sue abitudini di vita.
Il dr. Bonali, che presta servizio all’interno del Poliambulatorio CMM, è rinomato in particolare per la Fibrolaringoscopia e per la Rinofibroscopia con ottiche rigide. La prima è un esame effettuato su un paziente adulto: attraverso una fibra ottica flessibile, che viene inserita nelle cavità nasali, è possibile ottenere una visione panoramica e precisa delle alte vie aree, fino alle corde vocali. In particolare, la telecamera visualizza la rinofaringe, l’orofaringe, l’ipofaringe e la laringe. Questo tipo di esame è utilissimo, ad esempio, per valutare il grado di collassabilità dei tessuti molli, per quanto riguarda la valutazione delle apnee ostruttive del sonno.
Rapida, indolore ed eseguibile anche in età pediatrica è la Rinofibroscopia con ottiche rigide. Attraverso la piccola telecamera inserita nelle cavità nasali, è possibile acquisire una visione diretta del distretto nasale, faringeo e laringeo e registrare immagini relative a queste strutture anatomiche. Questo esame è prezioso, ad esempio, per valutare le dimensioni e lo stato di infiammazione dell’adenoide (possibile causa di russamento notturno e otiti frequenti) e per apprezzare dettagliatamente la situazione della mucosa delle fosse nasali. Non solo: è utile per lo studio del sonno e in casi come quelli di sospetta ingestione di corpi estranei, di linfonodi del collo di dimensioni accresciute, di senso di soffocamento e di reflusso gastroesofageo.
Oltre a Fibrolaringoscopia e Rinofibroscopia con ottiche rigide, presso il nostro centro medico privato il dr. Bonali esegue poi altre prestazioni mediche, come ad esempio:
- visita otorino completa con valutazione di orecchie, naso e gola
- valutazione clinica vestibolare, per verificare la presenza di patologie dell’equilibrio legate all’orecchio
- valutazione otorino pediatrica con visita completa dei distretti otorino nel bambino di qualsiasi età
- valutazione apnee ostruttive del sonno.
Scopri i nostri specialisti

Lorenzo Tribi, Dott.
Medico Chirurgo Specialista in Otorinolaringoiatria
ApprofondisciOtorinolaringoiatra
Email : info.cmm@me.com