+39 0522 86 11 15 info.cmm@me.com

PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

Per psicoterapia cognitivo-comportamentale si intende l’insieme delle terapie psicoterapeutiche a cui si ricorre per trattare un’ampia gamma di disturbi psicopatologici. Il fine della psicoterapia cognitivo-comportamentale è intervenire sui pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi del paziente, modificandoli, riducendo e favorendo l’eliminazione del sintomo, così da apportare alla sua vita miglioramenti duraturi nel tempo. Questo tipo di approccio psicoterapeutico può essere considerato un valido completamento della terapia farmacologica.

Lo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale combina due tipi di terapia. La prima è quella cognitiva: si individuano nel paziente pensieri e schemi di ragionamento e interpretazione della realtà che siano ricorrenti e concomitanti alle emozioni negative, cercando di correggerli e di integrarli con pensieri più funzionali al benessere della persona. La seconda è la terapia comportamentale: si modifica la relazione tra situazioni di difficoltà e le reazioni emotive e comportamentali che il paziente ha abitualmente in queste circostanze, aiutandolo a rilassarsi e a riflettere, così che possa maturare decisioni ponderate.

La prestazione offerta dallo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale assume tipicamente la forma di colloqui: si viene così a creare una relazione attiva e collaborativa tra terapeuta e paziente, con il primo che insegna al secondo ciò che si conosce dei suoi problemi e delle possibili soluzioni ai suoi problemi e con il paziente che, al di fuori delle sedute, si impegna a mettere in pratica le strategie apprese in terapia, svolgendo compiti ben precisi che gli sono assegnati dal terapeuta.

Presso il Poliambulatorio CMM, lo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale incontra sia pazienti in età adolescenziale sia adulti, oltre a coppie e famiglie. In particolare, la prestazione medica punta a fornire strumenti per riconoscere e intervenire su problematiche di diversa natura, come:

  • difficoltà relazionali e problemi di coppia
  • problemi legati all’ansia, attacchi di panico e depressione
  • disturbi del comportamento alimentare
  • difficoltà legate all’adolescenza
  • problemi di dipendenza
  • gestione dello stress
  • disturbi del sonno
  • fobie
  • elaborazione del lutto
  • ipocondria
  • rabbia e aggressività.

 

Scopri i nostri specialisti

Please specify image url

Dott., Federica Castagnetti

Difficoltà relazionali, dell’adolescenza, problemi di coppia, ansia e depressione, disturbi del comportamento alimentare e del sonno.

APPROFONDISCI
Psicologa Cognitivo Comportamentale
Please specify image url

Jlenia Frasca, Dott.ssa

Psicologa cognitivo comportamentale specializzata in psicoterapia e ipnosi clinica.

Please specify image url

Dott.ssa, Carla Jane Scott - Monkhouse

Psicoterapia cognitivo comportamentale per adulti e adolescenti. Disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi dell’umore, traumi ,tecniche di rilassamento e Training autogeno,rielaborazione dei traumi.

APPROFONDISCI
Psicologa
Please specify image url

Dott.ssa, Silvia Vighi

Presso il Poliambulatorio CMM la Dr.ssa Vighi si occupa della definizione di percorsi di sostegno psicologico

APPROFONDISCI
Psicologa


News ed eventi

Il CMM riapre!

[dt_sc_team name="Dott.ssa" degree="Valeria Manicardi" email="info.cmm@me.com" role="Diabetologa" image="https://www.centromedicomontecchio.it/wp-content/uploads/2021/05/Valeria-Manicardi_camice.jpg" twitter="#" facebook="#" google="#"…
Read More